Al contrario! La natura ha finito le scorte? Ecchissenefrega!

Impronta di Terra! -fonte "L'Altracittà"-

Impronta di Terra! -fonte "L'Altracittà"-

Come avete passato Ferragosto? Bene? Avete messo i vostri culi a bagno maria? Bravi! Al via il contro esodo! La gente torna dalle vacanze! Siamo tutti felici e contenti! I media tradizionali danno vagonate di buone notizie. La gente sembra solo voler avere buone notizie e fra queste ci sta pure il governo, guarda un po’, in crisi. Come se fosse una novità.

Dopo un po’ di riposo, anche io torno ad accendere il computer. Ho fatto una vacanza economica ed ecologica, me ne sono stato in casa. Ma a PC spento! Ho spento tutto! Ho cercato di limitare anche l’uso dell’auto, io! Purtroppo oggi accendo il PC e leggo, oltre l’assurdo di 4 politichetti locali, soprattutto uno che in un linguaggio berlusconiano tipico da del “coglione” su commenti tranquilli a chi non la pensa come lui (vedi situazione elezioni in Provincia). Andiamo alle cose serie: mi accorgo, leggendo “L’Altracittà” (ovviamente la notizia non è passata in TV) che il Global Footprint Network, l’organizzazione internazionale che misura l’impatto dell’esistenza sulla natura, ha detto che il 21 Agosto (oggi), con oltre quattro mesi di anticipo rispetto alla fine del 2010, l’umanità ha già consumato tutte le risorse che la natura può fornire nel corso di un anno. In sintesi oggi abbiamo terminato il “budget” annuale che la natura riesce a riassorbire per quanto riguarda appunto i consumi generali delle risorse naturali. Alla fine del 2010 avremo consumato il 150% in più di quello che la natura riesce a rigenerare. Gli esperti hanno battezzato questa giornata del “Earth Overshoot Day”, il giorno del superamento, quando la terra inizia a vivere al di sopra dei propri mezzi ecologici. Dalla TV un sonoro “chissenefrega!” Nel mio paesello specchio della nazione, le solite macchinone scarburate, fuochi d’artificio, cene lungo il centro storico, feste, diluenti e bombole a far da cornice a questo avvenimento che ovviamente nessuno ha celebrato. Comunque, per chi ancora non avesse capito, da oggi chiederemo alla terra di consumare stock di risorse aggiuntive accumulando ulteriori gas a effetto serra in atmosfera, dalla capacità di filtraggio dell’anidride carbonica a quella di produrre cibo. La cosa grave è che l’anno scorso il giorno del “superamento” è avvenuto a settembre, e sono solo 30 anni che “superiamo” la natura in lasciatemi passare l’eufemismo “merda prodotta” Chi ne parla? Ovvio nessuno! Dobbiamo recuperare i devastanti effetti della crisi! Dobbiamo lavorare! Quindi notizie del genere non devono passare al popolino. L’interesse primario è costruire strade, fare ingrassare, in poche parole, 4 o 5 oligarchi!

Come buon ritorno dalle ferie per noi marchigiani è arrivata anche la notiziona del grande spot di Hoffman criticato addirittura da Mina mesi fa su “La Stampa”. Tuttavia un magazine dei pensionati americani ha pubblicato un articolo addirittura ripreso dal Corriere della Sera dove si afferma che le Marche sarebbero la nuova Florida! Peccato che proprio oggi Ansa alle 18:26 titola “Estate Balneari; presenze in calo, Marche -15% ad Agosto. Punte Negative in Versilia, Liguria, Veneto”.

Buon ritorno dalle vacanze a tutti e per favore accendiamo il cervello! E spegniamo la luce! Grazie!

Annunci

One thought on “Al contrario! La natura ha finito le scorte? Ecchissenefrega!

  1. Sul nostro pianeta esistono solo due organismi viventi che anzichè adattarsi all’ambiente in cui vivono e cercare di preservarlo lo modificano per adattarlo alle proprie esigenze, lo sfruttano in maniera incontrollata e producono rifiuti: uno è l’uomo, l’altro il virus.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...