Sali e Tabacci … ?

sali e… tabacci

L’ ANSA in un dispaccio della sera del 6 febbraio riporta la seguente notizia:

‘Rosa Bianca. Costruiamo il cantiere dei riformatori, dei liberi e coraggiosi”.

Il sito “www.larosabianca.com’ è in lavorazione e sarà consultabile tra qualche ora. L’organigramma, invece, è già pronto: Savino Pezzotta presidente, Mario Baccini segretario e Pellegrino Capaldo presidente del comitato etico. I tre, assieme a Bruno Tabacci, si sono visti oggi a pranzo e hanno definito ogni dettaglio. Venerdì mattina la presentazione ufficiale in una conferenza stampa alla Camera, ma il clima è di grande entusiasmo.

Sarà l’ennesimo partito della costellazione politica italiana ? I nomi per ora sono sempre gli stessi. Non c’è tutta questa novità.

“Il cammino – spiega Tabacci – è molto periglioso, ma vogliamo candidarci senza infingimenti, senza intese sottobanco e senza paracadute. La Rosa bianca starà fuori dagli attuali schieramenti, vogliamo essere un fiore di speranza”. Lorenzo Cesa boccia l’iniziativa: “Andare da soli con questa legge è impossibile, tanti ci hanno provato ma senza nessun successo”. Ma i ‘tabaccini’ non ci stanno e sventolano l’ultimo sondaggio Ipr Marketing realizzato ieri da Sky, secondo il quale la ‘Rosa’, prima ancora della presentazione ufficiale, gode di un bacino elettorale potenziale del 12%.

Quest’ultima cosa la credo improbabile visto che ad oggi “on line” ancora non si vede nulla, anzi gli unici siti visitabili che riportano il nome della “rosa bianca” sono una ditta di catering per cerimonie “www.rosabianca.it” e un’associazione culturale “www.rosabianca.org” che nel sito riporta già un comunicato in cui la presidentessa Grazia Villa si mostra contrariata alla scelta del nome, infatti afferma:

“In qualità di attuale Presidente della Rosa Bianca italiana, associazione di cultura e formazione politica, esistente ed operante in Italia dai primi anni 80, apprendo con vivo stupore la notizia del possibile utilizzo del nome “ROSA BIANCA” per la costituzione di una nuova formazione politica di centro. La nostra è una storia fatta di incontri, convegni, relazioni, azioni politiche e culturali che si sono stratificate nel corso degli anni ed hanno portato alla costruzione di una peculiare identità, determinata non solo dall’insieme delle persone iscritte o partecipanti, ma dal comune sentire…”

Quindi sicuramente questo nuovo partito, o coalizione centrista già tanto nuovo non è, comunque imperterriti nel continuare senza per nulla considerare “lo stupore dell’associazione esistente da 20 anni, non uno” che già a fine gennaio avevano fatto tale afermazione, i collaboratori di Baccini affermano:

“Stiamo ricevendo migliaia di mail al giorno e siamo colpiti da tutto questo interesse sulla nostra iniziativa nata da meno di una settimana”. (Saranno mica quelli dell’associazione culturale e politica che si stanno un po’ arrabbiando ??? n.d.r.)

Dalle adesioni on-line, credo per lo più che siano e.mail dirette visto che il sito non si vede ancora, sembra il nuovo movimento starebbe attirando numerosi consiglieri comunali e provinciali della ex Margherita, oltre a diversi elettori dell’Udc. Lo scopo è far confluire l’elettorato moderato ed ex Dc. Sarà l’ennesimo movimento costruito all’ombra della logica delle conte politiche o avrà una proposta sensata? Per ora sono portato a credere che sia buona la prima… Sicuramente si può dire che fino ad ora non c’è nulla di nuovo sotto il sole.

Secondo me più che di Tabacci la politica italiana avrebbe bisogno di … sali.

Annunci

2 thoughts on “Sali e Tabacci … ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...